Progetto UNESCO-MIUR “Patrimonio Mondiale nelle Scuole”

Logo rete nazionale UNESCO


 

Anno Scolastico 2017-2018 
Nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di seguito MIUR, e il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO,  di  seguito  Comitato  Giovani,  siglato  in  data  16  gennaio  2016,  è  stato  avviato  il progetto UNESCOEdu che ha previsto, durante lo scorso anno scolastico, l’attivazione di laboratori didattici in tutte le regioni d’Italia finalizzati alla promozione delle tematiche UNESCO nelle scuole di  ogni  ordine  e  grado.  I  temi  approfonditi,  adoperando  strumenti,  metodologie  e  strategie innovative  e  differenziate  in  base  al  grado  d’istruzione  dei  destinatari,  hanno  riguardato  i programmi operativi sviluppati dall’UNESCO nei campi dell’Educazione, della Comunicazione e Informazione, delle Scienze naturali, delle Scienze umane e sociali, e della Cultura. Considerati i risultati della prima edizione e le numerose richieste pervenute dalle istituzioni scolastiche, il MIUR e il Comitato Giovani intendono proseguire il progetto UNESCOEdu, che per il corrente anno scolastico sarà centrato sul tema del Patrimonio. …………………………………..
Proposta di attività

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ed il suo Comitato Nazionale per  l’Educazione alla Sostenibilità – CNES, l’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile – ASVIS- Il Centro per l’UNESCO di Torino, hanno realizzato la versione in lingua italiana del manuale“Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento”.

La traduzione del documento rappresenta una straordinaria opportunità, per diffondere la conoscenza degli Obbiettivi dell’Agenda 2030 e rappresenta uno strumento concreto ed un valido supporto per i docenti per affrontare in modo adeguato una tematica di vitale importanza, quale lo sviluppo sostenibile.

Scarica il documento in formato pdf   MANUALE_ITA UNESCO SOSTENIBILE

 

                                                             Commissione Nazionale Italiana UNESCO                                    

                                                                            

 Per informazioni: Prof. Salvatore Finocchiaro

                                                                           referente progetto U.N.E.S.C.O. per l’I.T.S. “Branchina”

 


Anno Scolastico 2016-2017


Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O.- Ufficio  Coordinamento Scuole Associate

Il progetto “Paladini di Sicilia” Il teatro delle Marionette Siciliane “Opera dei Pupi”, come “patrimonio immateriale dell’umanità” – UNESCO, presentato dall’ i.t.s. “P. Branchina” è stato  valutato dal C.N.I.U ed  approvato  con  la qualifica di  “Scuola Associata all’U.N.E.S.C.O. membro della Rete Nazionale “ASpNET-U.N.E.S.C.O.- Italia”, qualifica che consentirà all’istituto di fregiarsi del logo del citato Network Internazionale.


 



inform UNESCO MIUR