Funzioni Strumentali a.s. 2018-2019


 


 

     
DenominazioneCompitiAzioniDocentiProgetto
Area 1
Gestione del Piano dell’Offerta Formativa
• Costruire questionari e modelli d’intervista .
• Raccogliere e organizzare dati.
• Metodologie di progettazione.
• Organizzazione didattica.
• Gestire tecniche di monitoraggio e valutazione.
• Coordinare un gruppo di lavoro
• Coordinamento e documentazione della progettazione curriculare e dei dipartimenti.
• Coordinamento dei rapporti tra la scuola e le famiglie.
• Raccordo con la F. S. 6 per le iniziative di pubblicizzazione del PTOF.
• Responsabile autoanalisi d’Istituto.
• Aggiornamento PTOF
• Referente alla legalità e affettività.
• Referente INVALSI: cura la restituzione all’Istituto dei dati classi seconde e delle classi campione.
• Revisione RAV e PDM
• Monitoraggio e valutazione delle azioni previste dall’area.
• Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.•
Proff. Leocata Progetto Funzione Strumentale AREA 1 2017-2018
Area 5
Coordinamento e gestione delle attività della dispersione scolastica e dei BES e DSA
• Elaborare dati e interpretare bisogni e interessi.
• Organizzare forme di collaborazione con i servizi territoriali competenti per le problematiche giovanili.
• Attivare e coordinare iniziative per prevenire il disagio.
• Intrattenere e curare i rapporti con scuole di grado e ordine diverso del territorio.
• Sviluppare iniziative di raccordo organico con le scuole del territorio.
­ Referente alla dispersione scolastica e dei progetti ad essa inerenti.
­ Coordinamento dell’attività BES - DSA
­ Coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero.
­ Coordinamento , in collaborazione con Area 4 ,delle manifestazioni ed eventi scolastici
­ Biblioteca alunni e libri in comodato d’uso.
­ Referente educazione alla salute.
­ Revisione RAV e PDM.
­ Monitoraggio e valutazione delle azioni previste dall’area.
­ Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
Prof.ssa Greco Maria
Area 4
Coordinamento dei viaggi d’istruzione. Coordinamento e gestione delle attività di orientamento e continuità.
• Costruire questionari e modelli di intervista.
• Coordinare e verificare tutte le azioni extracurriculari.
• Valutare il gradimento degli alunni e delle famiglie riguardo alle attività extracurriculari.
• Coordinare le uscite didattiche e le manifestazioni.
• Tenere rapporti con le organizzazioni e le agenzie di viaggio.
• Sviluppare iniziative di raccordo organico con le scuole del territorio
• Pubblicizzare l’immagine della scuola
­ Coordinamento e gestione delle attività di orientamento in entrata e uscita
­ Coordinamento attività di accoglienza
­ Referente attività extracurriculari.
­ Coordinamento delle uscite didattiche, viaggi d’istruzione e stage.
­ Coordinamento, in collaborazione con Area 6, delle manifestazioni ed eventi scolastici.
­ Sviluppo di iniziative e progetti con le scuole del territorio.
­ Monitoraggio e valutazione delle azioni previste dall’area.
­ Relazioni con l’esterno
­ Revisione RAV e PDM
­ Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
Prof.ssa Fiscella Damiana
Area 6
Coordinamento con il territorio
• Organizzare forme di collaborazione con i servizi territoriali .
• Raccogliere dati di tutte le attività didattiche ed exstrascolastiche
• Produrre monitoraggi con relativi grafici
• Sviluppare iniziative di raccordo organico con le Università
­ Comunicazione esterna e rapporti con il territorio
­ Costruire e produrre strumenti di monitoraggio (esiti, certificazioni, livelli)
­ Bilancio Sociale
­ Coordinamento, in collaborazione con Area 4 ,delle manifestazioni ed eventi scolastici.
­ Raccordo con la F. S. 1 per le iniziative di pubblicizzazione del PTOF
­ Revisione RAV e PDM.
­ Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
Prof. Zuccarà Pietro
Area 2
Sostegno al lavoro dei docenti
• Costruire questionari e modelli di intervista.
• Elaborare dati e interpretare i bisogni formativi dei docenti.
• Organizzare forme di collaborazione fra la scuola e le agenzie esterne di formazione.
• Catalogare, archiviare libri o documenti sia in formato file che cartaceo.
• Coordinare un gruppo di lavoro.
­ Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento.
­ Accoglienza dei nuovi docenti.
­ Coordinamento dell’utilizzo della biblioteca.
­ Raccolta progetti didattici.
­ Coordinamento dell’attività di tutoraggio per la formazione dei docenti neo assunti.
­ Monitoraggio e valutazione del servizio biblioteca, dell’accoglienza dei nuovi docenti, e dei sussidi scolastici.
­ Revisione RAV e PDM
­ Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
Prof.ssa Furnari Piera
Area 3
Innovazione Tecnologica
• Costruire questionari e modelli di intervista
• Catalogare, archiviare documenti in formato file
• Coordinare un gruppo di lavoro.
­ Aggiornamento del Sito web
­ Pubblicazione di documenti sul sito web
­ Cura del registro elettronico
­ Formazione e aggiornamento dei docenti sulle nuove tecnologie
­ Revisione RAV e PDM
­ Monitoraggio e valutazione delle azioni previste dall’area.
­ Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
Proff. Leocata e Pastorelli