Funzioni Strumentali a.s. 2018-2019

AREA 1
Gestione del
Piano dell’Offerta Formativa

Compiti · Costruire questionari e modelli d’intervista
· Raccogliere e organizzare dati.
· Metodologie di progettazione.
· Organizzazione didattica.
· Gestire tecniche di monitoraggio e valutazione.
· Coordinare un gruppo di lavoro
Azioni – Coordinamento e documentazione della progettazione curriculare e dei dipartimenti.
– Coordinamento dei rapporti tra la scuola e le famiglie.
– Raccordo con la F. S. 6 per le iniziative di pubblicizzazione del PTOF.
– Responsabile autoanalisi d’Istituto.
– Aggiornamento PTOF
– Referente alla legalità e affettività.
– Referente INVALSI: cura la restituzione all’Istituto dei dati classi seconde  e delle classi campione.
– Revisione RAV e PDM
– Monitoraggio e valutazione delle azioni previste dall’area.
– Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
Docenti Proff. Leocata e Pastorelli


AREA 2
Sostegno al Lavoro dei Docenti

Compiti · Costruire questionari e modelli di intervista.
· Elaborare dati e interpretare i bisogni formativi dei docenti.
· Organizzare forme di collaborazione fra la scuola e le agenzie esterne di formazione.
· Catalogare, archiviare libri o documenti sia in formato file che cartaceo.
· Coordinare un gruppo di lavoro.
Azioni – Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento.
– Accoglienza dei nuovi docenti.
– Coordinamento dell’utilizzo della biblioteca.
– Raccolta progetti didattici.
– Coordinamento dell’attività di tutoraggio per la formazione dei docenti neo assunti.
– Monitoraggio e valutazione del servizio biblioteca, dell’accoglienza dei nuovi docenti, e dei sussidi scolastici.
– Revisione RAV e PDM
– Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
Docenti Prof. ssa Furnari Piera
AREA 3
Innovazione Tecnologica

Compiti · Costruire questionari e modelli di intervista
· Catalogare, archiviare documenti  in formato file
· Coordinare un gruppo di lavoro
· Costruire questionari e modelli di intervista
· Coordinare e verificare tutte le azioni extracurriculari
· Valutare il gradimento degli alunni e delle famiglie riguardo alle attività extracurriculari.
· Coordinare le uscite didattiche e le manifestazioni. 
· Tenere rapporti con le organizzazioni e le agenzie di viaggio.
· Sviluppare iniziative di raccordo organico con le scuole del territorio
· Pubblicizzare l’immagine della scuola
Azioni – Aggiornamento del Sito web
– Pubblicazione di documenti sul sito web
– Cura del registro elettronico
– Formazione e aggiornamento dei docenti sulle nuove tecnologie
– Revisione RAV e PDM
– Monitoraggio e valutazione delle azioni previste dall’area.
– Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
– Coordinamento e gestione delle attività di orientamento in entrata e uscita
– Coordinamento attività di accoglienza
– Referente attività extracurriculari.
– Coordinamento delle uscite didattiche, viaggi d’istruzione e stage.
– Coordinamento, in collaborazione  con Area 6, delle manifestazioni ed eventi scolastici.
– Sviluppo di iniziative e progetti con le scuole del territorio.
– Monitoraggio e valutazione delle azioni previste dall’area.
– Relazioni con l’esterno
– Revisione RAV e PDM
– Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
Docenti Proff. Leocata e Pastorelli
AREA 4
Coordinamento dei viaggi d’istruzione.
Coordinamento e gestione delle attività di orientamento e continuità

Compiti · Costruire questionari e modelli di intervista.
· Coordinare e verificare tutte le azioni extracurriculari.
· Valutare il gradimento degli alunni e delle famiglie riguardo alle attività extracurriculari.
· Coordinare le uscite didattiche e le manifestazioni. 
· Tenere rapporti con le organizzazioni e le agenzie di viaggio.
· Sviluppare iniziative di raccordo organico con le scuole del territorio
· Pubblicizzare l’immagine della scuola
Azioni – Coordinamento e gestione delle attività di orientamento in entrata e uscita
– Coordinamento attività di accoglienza
– Referente attività extracurriculari.
– Coordinamento delle uscite didattiche, viaggi d’istruzione e stage.
– Coordinamento, in collaborazione  con Area 6, delle manifestazioni ed eventi scolastici.
– Sviluppo di iniziative e progetti con le scuole del territorio.
– Monitoraggio e valutazione delle azioni previste dall’area.
– Relazioni con l’esterno
– Revisione RAV e PDM
– Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
Docenti Prof.ssa Fiscella Damiana
AREA 5
Coordinamento e gestione delle attività della dispersione scolastica e dei BES e DSA

Compiti · Elaborare dati e  interpretare bisogni e interessi. 
· Organizzare forme di collaborazione con i servizi territoriali competenti per le problematiche giovanili.
· Attivare e coordinare iniziative per prevenire il disagio.
· Intrattenere e curare i rapporti con scuole di grado e ordine diverso del territorio.
· Sviluppare iniziative di raccordo organico con le scuole del territorio.
Azioni – Referente alla  dispersione scolastica e dei progetti ad essa inerenti.
– Coordinamento dell’attività BES – DSA
– Coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero.
– Coordinamento , in collaborazione  con Area 4 ,delle manifestazioni ed eventi scolastici
– Biblioteca alunni e libri in comodato d’uso.
– Referente educazione alla salute.
– Revisione RAV e PDM.
– Monitoraggio e valutazione delle azioni previste dall’area.
– Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff. 
Docenti Prof.ssa Greco Maria
AREA 6
Coordinamento
con il territorio

Compiti · Organizzare forme di collaborazione con i servizi territoriali .
· Raccogliere  dati di tutte le attività didattiche ed exstrascolastiche
· Produrre  monitoraggi con relativi grafici
· Sviluppare iniziative di raccordo organico con le Università
Azioni – Comunicazione esterna e rapporti con il territorio
– Costruire e produrre  strumenti  di monitoraggio (esiti, certificazioni, livelli)
– Bilancio Sociale
– Coordinamento, in collaborazione  con Area 4 ,delle manifestazioni ed eventi scolastici.
– Raccordo con la F. S. 1 per le iniziative di pubblicizzazione del PTOF
– Revisione RAV e PDM.
– Raccordo con le altre FF.SS e partecipazione alle riunioni di staff.
Docenti Prof. Zuccarà Pietro

Progetti

Curriculum