Determina prot. n.6891 del 13/12/2018 – acquisto di libri per alunni nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Prot. n.5891 del 13/12/2018

All’Albo

Al Sito web

Agli Atti

OGGETTO: Determina a contrarre mediante affidamento diretto per l’acquisto di libri per alunni nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Azione #24 “Biblioteche scolastiche – Iniziativa #iMiei10Libri”

Il Dirigente Scolastico

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n.59;

VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e s.m.i.

VISTO il D.I. 28 agosto 2018 n. 129 concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo – contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO Il D.lgs. n.50/2016;

VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 57 del 09/02/2018, di approvazione del Programma Annuale Esercizio finanziario 2018;

CONSIDERATO che la scuola è stata destinataria di fondi per l’Azione #24 del Piano Nazionale Scuola Digitale “Biblioteche scolastiche – Iniziativa #iMiei10Libri” pari a euro 154,65 finalizzati all’acquisto di libri da destinare alle biblioteche scolastiche di questo Istituto al fine di promuovere la lettura e la cultura degli alunni; (nota MIUR 38240 del 22-12-2017);

DATO ATTO che la spesa complessiva per l’acquisto di libri rientra nell’importo previsto dall’art.36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO che la Legge di stabilità 2016 (Legge n°208/2015) comma 502 e 503 dell’articolo 1, ha stabilito che il ricorso al mercato elettronico diventa obbligatorio solo per le acquisizioni di forniture e servizi a partire da €1.000,00 e fino alla soglia comunitaria;

VISTO il preventivo di spesa n. 59 della ditta DB FOR SCHOOL S.r.l. via Salvemini n. 1, 95037 San Giovanni La Punta (CT);

VISTO il parere del Consiglio di Stato n. 1903/2016, pubblicato il 13 settembre 2016, sulla proposta delle Linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) in materia di procedure per l’affidamento, ex art.36 del D.lgs.n.50 del 18 aprile 2016, dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria.

VISTA la Delibera del Consiglio ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016 – Linee Giuda n.4, di attuazione del D.lgs. n.50 del 18 aprile 2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indi operatori economici”

DETERMINA

Art. 1

Tutto quanto in premessa indicato fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Art. 2

di procedere mediante affidamento in economia – affidamento diretto, ai sensi dell’ art.36 D.L.50/2016 e dell’art.25 del D.L.56/2017, previa richiesta di preventivo, alla ditta DB FOR SCHOOL S.r.l. via Salvemini n. 1, 95037 San Giovanni La Punta (CT), P.Iva 05413400879, i cui servizi e forniture rientrano nel principio di economicità, all’acquisto di libri nell’ambito dell’Azione #24 “Biblioteche scolastiche –Iniziativa #iMiei10Libri” del Piano Nazionale Scuola Digitale;

Art. 3

L’importo complessivo oggetto della spesa per l’acquisizione in affidamento diretto per l’acquisizione della fornitura di materiale, di cui all’allegato A della presente determina, è stabilito in 154,65 IVA inclusa.

Art. 4

La fornitura di materiale di cui all’allegato A alla presente determina, dovrà essere resa successivamente alla ricezione del buono

Art. 5

Ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 e dell’art. 5 della legge 241 del 7 agosto 1990, il Responsabile del Procedimento è il Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppina Furnari.

Art. 6

Tutti gli ulteriori ragguagli e/o precisazioni circa la procedura determinata con il presente atto amministrativo, potranno essere forniti, a richiesta dell’operatore economico aggiudicatario, contattando l’ufficio acquisti di questo istituto a mezzo e-mail all’indirizzo cttd18000c@istruzione.it oppure telefonicamente al n. 0956136090.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuseppina Furnari

Documento firmato Digitalmente