Amministrazione Finanze e Marketing

SL 4 AMMINISTRAZ ridwork_in_progress Pagina in preparazione

 

Amministrazione, Finanza e Marketing

Il “vecchio” progetto I.G.E.A. – ora in seguito al riordino Amministrazione, Finanza e Marketing – è stato pensato e organizzato in funzione del bisogno di formare figure professionali polivalenti in cui si possono coniugare in modo equilibrato una consistente formazione culturale, buone capacità linguistico-espressive, logicointerpretative ed una consapevolezza ampia e sistematica dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile.

Il progetto si prefigge di fornire a tale figura di esperto in economia aziendale gli strumenti per affrontare con metodi appropriati i problemi tecnici, organizzativi e gestionali di un’azienda moderna. Il diplomato sarà in grado di interpretare il cambiamento continuo delle aziende operanti nel settore pubblico e privato sia in un rapporto di lavoro dipendente che come libero professionista o consulente.

Vengono attivati ogni anno per gli allievi della scuola una serie di corsi, anche in orario extracurriculare, volti a fornire una preparazione professionale adeguata al mondo del lavoro e creazione d’impresa; in particolare corsi di alfabetizzazione informatica e visite guidate presso istituti bancari, assicurazioni e imprese industriali e commerciali.

Sbocchi professionali

Inserimento in diversi ambiti del mondo del lavoro: commercio, istituti di credito, settori amministrazione, marketing, industria, artigianato, e, nel pubblico impiego, presso enti pubblici, nel mondo della scuola (insegnanti tecnico-pratici, tecnici, amministrativi).

Esercizio libera professione

Per esercitare la libera professione è obbligatorio possedere oltre al diploma di Ragioniere la laurea di primo livello (durata 3 anni); inoltre, dopo avere effettuato un periodo di praticantato, si dovrà sostenere, presso una Università, l’esame di Stato per la successiva iscrizione all’Albo Professionale (legge 12.2.1992 n. 183).

Accesso facoltà universitarie

Il diploma di ragioniere consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed alle Accademie Militari anche se, per la specificità degli studi, dà una preparazione più idonea alla iscrizione presso i corsi di laurea nelle discipline economico giuridiche, economico aziendali, nelle lingue straniere, nelle discipline socio-politiche e corsi di diploma universitario similari.

MATERIE

LINGUA E LETT. ITALIANE

4

4

4

4

4

STORIA,CITTADINANZA E COSTITUZIO.

2

2

2

2

2

LINGUA INGLESE

3

3

3

3

3

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

3

3

3

3

3

MATEMATICA

4

4

3

3

3

INFORMATICA

2

2

2

2

 
 

SCIENZE INTEGRATE (SC.DELLA  TERRA E BIOLOGIA)

 

2

 

2

 

 

 

 

SCIENZE INTEGRATE (FISICA)

 

2

 

 

 

 

SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)

2

GEOGRAFIA

3

3

     
ECONOMIA   AZIENDALE

2

2

6

7

8

ECONOMIA POLITICA

3

2

3

DIRITTO

3

3

3

DIRITTO ED ECONOM.

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

 

RELIGIONE CATTOLICA O ATT. ALTERN.

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

TOTALE

 

32

 

32

 

32

 

32

 

32